Pratiche Asl

Centro convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale

Siamo un centro convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e possiamo offrire, ai soggetti aventi diritto, i contributi a copertura parziale o totale previsti dalla legge per l’acquisto di un apparecchio acustico.

Ci occupiamo di fornire alla nostra clientela tutta l’assistenza necessaria al disbrigo delle pratiche ASL necessarie all’ottenimento dei contributi.

Esenzione per apparecchi acustici: chi ne ha diritto?

Le normative vigenti stabiliscono che i soggetti aventi diritto sono coloro i quali rispondono a queste caratteristiche:

  • Soggetti con un’invalidità uditiva attestata pari o superiore al 34%. Al fine di ottenere i contributi, nel certificato emesso dallo specialista deve essere indicata la dicitura “ipoacusia
  • Tutti i soggetti minorenni, a prescindere dal grado di ipoacusia.
  • Gli invalidi di guerra o per infortunio sul lavoro.
  • Gli invalidi civili non in età lavorativa che per sommatoria delle patologie, compresa l’ipoacusia, arrivano ad avere riconosciuta un’invalidità superiore al 33,3%.
  • Gli invalidi con una percentuale del 100% e che necessitano dell’intervento protesico.
  • I soggetti ricoverati in strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private.

Come ottenere i contributi ASL per gli apparecchi acustici:

Al fine di ottenere i contributi ASL per gli apparecchi acustici è necessario seguire un iter preciso che prevede:

  • Esecuzione di un esame audiometrico presso un centro acustico autorizzato al fine di valutare l’entità della perdita uditiva in ciascun orecchio.
  • Fare richiesta al medico di base per l’impegnativa ad eseguire una visita specialistica con un otorinolaringoiatra o un medico audiologo presso una struttura convenzionata con il SSN e prescrizione dell’apparecchio acustico.
  • L’ultima fase prevede la scelta dell’apparecchio acustico insieme all’audioprotesista il quale dovrà allegare al preventivo la scheda tecnica dell’apparecchio acustico più idoneo ai fini di ottenere l’autorizzazione alla fornitura dell’apparecchio a carico dell’ASL.

Documentazione necessaria per i contributi ASL per gli apparecchi acustici:

Una volta stabilita l’idoneità di un soggetto a ricevere i contributi parziali o totali per la fornitura dell’apparecchio acustico il soggetto dovrà presentare richiesta allegando i seguenti documenti:

  • Prescrizione dell’apparecchio acustico
  • Referto esame audiometrico
  • Preventivo compilato dall’audioprotesista del centro acustico
  • Documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia del verbale di invalidità;
  • Fotocopia della tessera sanitaria;
  • Certificato di residenza.

Noi di Equosentire affianchiamo i nostri pazienti lungo tutto il percorso di richiesta dei contributi ASL.

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